1. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
- 40% acconto alla firma del contratto
- 20% al rilievo esecutivo
- 30% a merce pronta (prima della consegna)
- 10% alla firma dell’accettazione della posa
2. TEMPI DI CONSEGNA
- 90 giorni di calendario (escluse festività e chiusure aziendali) per importi inferiori a 100.000 €
- 150 giorni di calendario (escluse festività e chiusure aziendali) per importi superiori a 150.000 €
dal contratto aggiornato datato e sottoscritto dal cliente, successivo al rilievo esecutivo o dall’approvazione dei disegni. Dopo tale data non potranno più essere accettate variazioni di alcun tipo (misure, mani d’apertura, tipologie di prodotti, colori e quantità) poiché da tale il Venditore avrà messo in produzione tutta la commessa e relativi ordini ai fornitori.
I 120-150 giorni decorrono dal verificarsi di tutte le seguenti condizioni:
- il committente, o chi per esso, è tenuto ad avvisare il Venditore per l’effettuazione dei rilievi finali e definitivi necessari per l’avvio produzione. L’azienda declina ogni propria responsabilità per eventuali ritardi di consegna imputabili al mancato preavviso della richiesta delle misure da parte del cliente come indicato;
- dal versamento dell’acconto previsto per l’avvio produzione;
- dalla sottoscrizione da parte del committente di tutte le specifiche tecniche, finiture, tipologie, accessori, ecc., previsti a contratto;
- dalla firma del committente per l’avvio produzione finale riguardante tutto il materiale oggetto di contratto.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO – CON BONIFICO BANCARIO:
CONDIZIONI GENERALI (PARTE DEL PREVENTIVO)
(I prezzi si intendono IVA esclusa e da confermare dopo sopralluogo in cantiere e definizione particolari)
1. QUALIFICAZIONE GIURIDICA DEL CONTRATTO
Il contratto è ad ogni utile effetto di legge una compravendita in quanto la fornitura del materiale è prevalente rispetto alla posa in opera. Esso è disciplinato quindi, per quanto qui non previsto, dalle norme sulla compravendita.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E VALORE DEGLI ALLEGATI
Il presente contratto si conclude con la sua sottoscrizione da parte dell’Acquirente e del Venditore. Viene accompagnato, ove necessario, da distinte, disegni o fotografie opportunamente controfirmati, a migliore definizione dei prodotti acquistati e costituenti parte integrante del presente contratto. In particolare, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto:
- il preventivo controfirmato da entrambe le parti, ad eccezione dei disegni ivi inseriti, che hanno valore meramente indicativo e NON vincolante;
- le specifiche tecniche;
- immagini, disegni e fotografie;
- eventuali dichiarazione e certificazioni amministrativo/urbanistiche necessarie per l’IVA agevolata.
3. CARATTERISTICHE TECNICHE
L’Acquirente dichiara di avere preso visione delle caratteristiche tecnico-funzionali dei beni oggetto della fornitura.
4. MODIFICHE ALL’OGGETTO
Eventuali modifiche della fornitura successive alla firma del presente contratto dovranno essere concordate per iscritto tra le Parti, con apposito patto da sottoscrivere in aggiunta al presente documento. Il Venditore si riserva di valutare a sua esclusiva discrezione la fattibilità di qualsiasi proposta di modifica successiva alla firma del presente contratto. Il Venditore si riserva altresì di apportare le modifiche che si dovessero rendere necessarie esclusivamente sedi carattere tecnico, migliorative per l’Acquirente e senza oneri per l’Acquirente.
5. CONFORMITÀ AL CAMPIONE
Nel caso di vendita su campione, il bene compravenduto deve essere conforme al campione visionato dall’Acquirente, essendo i prodotti in legno (naturale) sono tollerate distonie di colore e di apparenza superficiale rispetto al campione.
6. MISURE
L’Acquirente è responsabile nel caso in cui abbia dato misure inesatte o non abbia comunicato tempestivamente variazioni intervenute e necessarie alla produzione.
7. VARIAZIONI DELLE SPECIFICHE TECNICHE DELLA MERCE PER ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE SOPRAVVENUTE DOPO LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, MA PRIMA DELL’ENTRATA IN PRODUZIONE
Qualora, successivamente alla stipula del contratto, ma prima della messa in produzione, fosse necessario, a seguito di variazioni nella normativa sul risparmio energetico e sulla sicurezza, effettuare modifiche che comportino variazioni di prezzo sui materiali e tipologie per adeguarsi alle normative in vigore, il venditore si impegna a comunicare suddette variazioni tecnico economiche. L’Acquirente, qualora non accetti le modifiche e la relativa variazione di prezzo, dovrà rilasciare una dichiarazione liberatoria, con assunzione di responsabilità.
8. POSA IN OPERA
Nel servizio di posa in opera non è compresa alcuna opera idraulica, elettrica o muraria e qualsiasi opera accessoria non preventivamente concordata. La posa in opera dei manufatti deve essere oggetto di espressa previsione nella proposta redatta dal Venditore. Si conviene espressamente tra le parti che il venditore può affidare i lavori di posa in opera ad artigiani indipendenti di sua fiducia. La prestazione di posa in opera, se convenuta, non altera il rapporto contrattuale perfezionatosi tra le Parti, qualificabile, per le ragioni sopra indicate, nei termini di cui al precedente articolo 2. In questo caso l’Acquirente, prima della consegna del bene, deve consentire al Venditore l’accesso preliminare ai locali di destinazione per verificare la fattibilità delle opere necessarie all’installazione.
Comunichiamo che prima dell’inizio della posa in opera dei serramenti, in cantiere devono essere completate le seguenti lavorazioni:
- i falsi telai devono essere fissati ed eventuali retine rasate e integre;
- le parti sottostanti dei falsi telai sui quarti lati/taglio termico, devono essere riempite con materiale idoneo al sostegno del peso del serramento e per evitare infiltrazioni aria, acqua;
- posa soglie e davanzali interni ed esteri murati;
- pavimentazione esterna finita (se in mancanza di soglie esterne);
- pavimentazione interna completata ad eccezione della posa del parquet;
- facciata esterna finita e rasata;
- muri interni completi con rasatura, gessi e almeno prima mano di tinteggiatura.
9. PREZZO E SUE VARIAZIONI
Il prezzo è determinato nell’allegato preventivo. L’aliquota IVA da applicare sarà quella in vigore al momento dell’emissione della fattura. Nel caso di aliquota agevolata l’Acquirente si impegna a fornire la documentazione necessaria. Resta inteso che, qualora l’Amministrazione Finanziaria dovesse contestare l’applicazione dell’Iva agevolata l’Acquirente rimborserà al Venditore gli importi richiesti per tasse, penali, multe e interessi nonché eventuali spese giudiziali. Il prezzo dovrà essere modificato qualora si verifichino variazioni delle aliquote IVA, degli importi delle tasse governative e, comunque, imposte sulla vendita intervenute successivamente alla data di stipula del presente atto, che saranno in ogni caso tempestivamente comunicate all’Acquirente da parte del Venditore. L’eventuale fattura dovrà essere richiesta al momento della sottoscrizione del contratto.
Le parti si riservano la facoltà di rivedere le condizioni di fornitura prima della messa in produzione della commessa in considerazione delle possibili oscillazioni dei prezzi delle materie prime (giustificabili con adeguati riferimenti a listini commerciali), con facoltà per entrambe di recedere dal contratto.
10. PAGAMENTO
Si rimanda al punto 1 delle “Condizioni di pagamento e consegna”.
11. DECADENZA DAL BENEFICIO DEL TERMINE
Il mancato pagamento anche di una sola rata alla scadenza stabilita determinerà la decadenza dell’Acquirente dai termini di pagamento ancora a scadere, con facoltà per il Venditore di richiedere immediatamente il pagamento delle rate ancora a scadere. L’Acquirente, inoltre, sarà considerato decaduto dai termini di pagamento sopra indicati nei casi previsti dall’art. 1186 del c.c. italiano, sia nel caso in cui subisca protesti, ingiunzioni di pagamento, sequestri, pignoramenti.
12. CONSEGNA
La data di consegna e posa in opera, risultante dall’art 23 del presente e definito in sede di firma contratto tra le parti, hanno natura meramente indicativa e non tassativa, in considerazione di ciò il Venditore non risponderà in alcun modo, di eventuali danni derivanti, direttamente o indirettamente, dalla ritardata consegna o posa in opera dei manufatti. Le Parti pattuiscono che qualora l’Acquirente decida di posporre la consegna a data diversa oltre il termine originariamente pattuito dovrà comunque esser saldato l’intero prezzo della merce entro 30 giorni dalla data di consegna originariamente pattuita ad eccezione della posa in opera. In ogni caso il nuovo termine di consegna dovrà essere concordato fra le Parti in forma scritta tenendo conto delle esigenze produttive del Venditore. L’Acquirente si impegna a comunicare tempestivamente e risolvere le circostanze e a rimuovere gli eventuali ostacoli che dovessero rendere anche solo difficoltosa la consegna o la posa in opera, se prevista, della merce nel luogo convenuto. Il Venditore non risponde del ritardo nella consegna, qualora questo sia dovuto a cause a lui non imputabili.
13. RIFIUTO DELLA CONSEGNA
Qualora l’Acquirente rifiuti ingiustificatamente di ricevere i beni alle date previste per la consegna del bene, egli deve comunque:
- effettuare il pagamento secondo le condizioni previste dal contratto, esclusi i costi di trasporto, montaggio e installazione;
- sopportare le spese di immagazzinamento e assicurazione, qualora il ritardo superi i 30 giorni;
- assumere l’onere della custodia presso terzi dopo un ritardo superiore ai 90 giorni.
14. GARANZIA DEL PRODUTTORE
In caso di prodotti muniti di garanzia rilasciata direttamente dal Produttore, il Venditore si impegna a fornire all’Acquirente i dati del recapito più vicino della rete di assistenza della società produttrice.
15. DIFETTI DI CONFORMITÀ DELLA MERCE
All’atto del ritiro o della consegna l’Acquirente deve controllare i beni ricevuti e rilasciare una dichiarazione che attesti che egli non ha riscontrato evidenti anomalie e/o difetti. Qualora l’Acquirente non fosse presente personalmente al ritiro o alla consegna per volontà qui espressa dell’Acquirente, si intende che la persona comparente in sede di consegna sia espressamente delegata dallo stesso alla sottoscrizione della dichiarazione di attestazione di non evidenti anomalie.
Qualora l’Acquirente riscontri difetti di conformità esistenti al momento della consegna deve darne comunicazione al Venditore, nei termini di legge con lettera raccomandata a/r o mail PEC. Nel caso di non conformità, il pagamento del prezzo può essere sospeso in misura pari al valore degli elementi non conformi al contratto. In mancanza di contestazione per iscritto contestuale alla consegna da parte del compratore o di persona presente sul luogo della consegna, la merce si ritiene integra.
16. VERIFICA POSA IN OPERA
Nel caso in cui sia prevista la posa in opera, l’Acquirente sarà presente al momento della posa in opera per sottoscrivere il verbale di fine lavori. Qualora l’Acquirente non fosse presente personalmente alla consegna e/o alla posa in opera si intende, per volontà qui espressa dell’Acquirente, che la persona comparente in sede di consegna e/o posa in opera, sia espressamente delegata dallo stesso alla sottoscrizione del verbale di fine lavori. In caso di mancata verifica i manufatti e la relativa messa in opera si intenderanno accettati senza riserve e lo contestazioni.
17. GARANZIA
I manufatti sono coperti da garanzia a norma di legge. Qualsiasi reclamo per eventuali vizi, difformità o difetti, dovrà essere inoltrato al Venditore a mezzo lettera raccomandata air o mail PEC entro e non oltre i termini di legge.
18. ESONERO DI RESPONSABILITÀ
Il Venditore non risponde del cattivo o imperfetto funzionamento della merce causati da difetti delle opere murarie, per tali intendendosi qualsiasi lavoro di carattere edilizio collegato direttamente o indirettamente alla posa in opera dei manufatti o parti componenti di essi e non garantisce per il funzionamento dei manufatti che non siano stati posti in opera da operai o personale selezionato e da esso organizzato; Io stesso vale nel caso in cui il Venditore abbia provveduto alla posa in opera solamente di alcune parti componenti il manufatto. Il Venditore, inoltre, non garantisce per difetti causati da umidità e/o eccessivo riscaldamento dei locali né risponde in alcun caso del deterioramento verificatosi durante lo stoccaggio della merce nei magazzini dell’Acquirente o nel cantiere. Il Venditore sarà in ogni caso esonerato da ogni e qualsivoglia responsabilità per difetti imputabili a lavorazioni di terzi, incauto deposito dei manufatti ciò l’Acquirente, manomissione o carenza di manutenzione ad opera del medesimo, difetti derivanti da negligenza nell’uso o da riparazioni o sostituzioni di singoli componenti, manutenzione effettuate da soggetti non autorizzati dal Venditore o da qualsiasi circostanza indipendente dal fatto doloso o colposo del Venditore.
La custodia del materiale in cantiere spetta all’Acquirente, il Venditore non si assume alcuna responsabilità per le alterazioni subite dal materiale dopo l’arrivo in cantiere e dovute a qualsiasi causa. Eventuali reclami sulla qualità della merce devono essere notificati al Venditore entro 8 giorni dalla scoperta dei vizi contestati.
Non potranno essere presi in considerazione reclami riguardanti eventuali danni provocati da riparazioni non effettuate da personale incaricato dal Venditore.
Per merce ordinata, fabbricata, anche se pagata, in custodia a cura dell’Acquirente, il Venditore declina qualsiasi responsabilità inerente incendi, danneggiamenti, furti o danni di qualsiasi specie derivanti da qualsiasi causa.
19. PUBBLICITÀ E IMMAGINI/FILMATI DELLA MERCE
L’Acquirente autorizza il Venditore fin da ora ad esporre nel cantiere cartelli e logo, nonché a filmare e divulgare i manufatti realizzati e messi in opera a fini pubblicitari.
20. TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 “Codice della Privacy” sulla tutela dei dati personali. In nessun caso il nominativo dell’acquirente verrà distribuito a terzi per finalità estranee alla esecuzione del presente contratto. I dati rilasciati vengono raccolti a fini contrattuali presso la sede del Venditore e sono trattati in conformità alle leggi vigenti. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato.
21. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Il Foro competente è quello del luogo della sede legale del venditore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del cod. cons.
22. RECESSIONE DEL CONTRATTO
Nel caso di annullamento anticipato del contratto si fa riferimento alla normativa italiana vigente disciplinata dal Codice Civile.
SERVIZI ESCLUSI DAL PREVENTIVO E A CARICO DEL COMMITTENTE:
- Opere di direzione lavori e di progettazione sono escluse dal preventivo e sono a carico dell’Acquirente, salvo diverse indicazioni per iscritto.
- La posa dei falsi telai, di cassonetti ed eventuali guide incassate di frangisole, zanzariere e teli oscuranti, se non espressamente indicata nel preventivo, è da ritenersi ESCLUSA.
- Posa dei falsi telai a carico dell’Impresa Edile: l’Impresa sarà responsabile di tutti i fuori squadra (il Venditore potrebbe non accorgersi di eventuali errori fino alla posa dei serramenti).
- Posa dei falsi telai a carico del Venditore, solo se espressamente indicato nel preventivo: l’Azienda sarà responsabile di eventuali fuori squadra.
- I permessi per il passaggio e/o l’occupazione del suolo pubblico per lo scarico sono da ritenersi ESCLUSI se non espressamente indicati nel preventivo. La stessa disposizione vale per:
- i mezzi di sollevamento e/o i ponteggi per il trasporto al piano
- i mezzi di movimentazione delle vetrate e il noleggio delle ventose
- lo scarico e la distribuzione in cantiere e ai piani dei prodotti
- le opere murarie, i collegamenti elettrici, le centralizzazioni e le protezioni temporanee
- lo smaltimento dei rifiuti e la pulizia dei manufatti a fine lavori compreso lo smaltimento delle casse vuote (imballaggi come pluriball e polistirolo)
- i costi per la sicurezza del lavoro ai sensi del D.L.GS.81/2008 art. 26 C5
- i viaggi, il vitto e l’alloggio dei tecnici e degli operai posatori
10. L’Acquirente si assume l’onere di garantire un accesso idoneo per gli automezzi con possibilità di parcheggio degli stessi e di lasciare il foro architettonico libero da ostacoli per montare sia i falsi telai che i serramenti.
NOTE INFORMATIVE LOGISTICA E TRASPORTI
- CAMION GRU CON VENTOSE: necessario se le ante superano i 150kg, il costo di tale mezzo è sempre da considerarsi ESCLUSO – A CARICO DEL CLIENTE se non espressamente indicato nel preventivo. In caso di quotazione è necessario un sopralluogo preliminare.
- AUTOSCALA PER TIRO AL PIANO DEGLI INFISSI: necessaria per piano superiore al 3° oppure in caso di impossibilità del tiro al piano dei serramenti a mano. È sempre da considerarsi ESCLUSA – A CARICO DEL CLIENTE se non espressamente indicato nel preventivo. In caso di quotazione è necessario un sopralluogo preliminare per individuare il mezzo adeguato.
- CAMION GRU PER TIRO AL PIANO: necessaria nel caso in cui i serramenti debbano essere posizionati in un luogo difficile da raggiungere con i furgoni o in un luogo dove è impossibile trasportare a mano gli infissi. È sempre da considerarsi ESCLUSA – A CARICO DEL CLIENTE se non espressamente indicato nel preventivo. In caso di quotazione è necessario un sopralluogo preliminare.
- MEZZI DI TRASPORTO: Nella quotazione di trasporto si intende trasporto con bilico 18MT. Sono sempre da considerarsi ESCLUSI – A CARICO DEL CLIENTE:
- trasbordi su mezzi più piccoli
- eventuali mezzi necessari per lo scarico: gru, muletto, manitou o similari
- variazioni del mezzo (es. motrice 10MT o furgoncini…)
- SCARICO: è sempre da considerarsi ESCLUSO – A CARICO DEL CLIENTE se non espressamente indicato nel preventivo lo scarico di casse e/o materiale con pesi superiori a 150kg.